top of page

1. Giocatori

per un massimo di 2 hanno assoluto potere decisionale ma dovranno in ogni caso riferire le proprie decisioni al re e, di conseguenza, alla regina.

-Nel caso in cui un giocatore si trovi in difficoltà o nel caso in cui due giocatori si trovino in disaccordo, ci si può rivolgere al re e alla regina e, se lo si ritiene opportuno, ad altri pezzi se non addirittura a tutti quelli presenti sulla scacchiera per essere aiutati a prendere una decisione o a valutare una questione; rimane ovvio che l'ultima parola spetterà comunque al giocatore o ai giocatori.

-Nel caso in cui ci siano due giocatori ed uno dei due decide di voler giocare (comandare) da solo, dovrà sfidare ad una partita di scacchi il compagno. In caso di vittoria a proprio favore il vinto dovrà abbandonare la carica e tornare ad essere un pezzo sulla scacchiera. In caso di vittoria a proprio sfavore il vincitore (colui che era stato sfidato) può scegliere se giocare da solo o se lasciare le cose come stavano prima della partita.

-Nel caso in cui il giocatore è uno, e desidera un compagno, ha la facoltà di organizzare una sfida a scacchi il cui vincitore diverrà il secondo giocatore. Gli sfidanti possono essere liberi o selezionati dal giocatore; a lui la scelta. Dovranno sfidarsi in varie partite dove, nel caso in cui si dichiari patta, la partita verrà annullata e gli sfidanti squalificati dalla sfida. Le partite saranno, ovviamente, supervisionate dal giocatore il quale, al termine della sfida, ha la possibilità di sfidare il vincitore in una partita nel caso in cui non sia certo che questi possa essere un buon giocatore. In caso di vittoria del giocatore, questi potrà decidere se restare a giocare da solo o se permettere al vinto di diventare il proprio compagno. Nel caso in cui perda, il giocatore non ha scelta; il vincitore diventa automaticamente il secondo giocatore.

-Nel caso in cui l'unico giocatore o i due giocatori decidano di abbandonare la carica per tornare ad essere pedine o nel caso in cui questi facciano una brutta fine, verrà organizzata una nuova sfida simile alla precedente con l'unica differenza che si può dichiarare patta quando e solo quando ci si trova nella partita finale, nella quale viene decretato chi è il nuovo giocatore. Se durante quella partita gli sfidanti dichiarano patta, entrambi diventano i nuovi giocatori.

bottom of page